Lavora con noi! Tour del nostro laboratorio La nostra filosofia in vignette I nostri prodotti

Salus in Erbis nasce nel 1987 come azienda operante nel settore erboristico.

Da sempre il nostro intento è quello di cercare il giusto connubio tra la tradizione antica e scienza moderna, cercando di restituire alla fitoterapia la giusta dignità che le è stata sottratta ingiustamente da una eccessiva industrializzazione responsabile di un rapporto alterato tra profitto e qualità.

Abbiamo studiato processi di trasformazione finalizzati a salvaguardare la struttura estremamente complessa delle piante, che certo non sono costituite soltanto dal principio attivo di base ma da diverse migliaia di molecole differenti.

La pianta, infatti, come l’uomo e ogni organismo vivente, costituisce una unità non scomponibile nelle sue parti elementari e la ricerca esasperata dell’isolamento di un principio attivo di base rappresenta un atto arbitrario con il quale si pongono artificiosamente dei limiti alla potenzialità della stessa e se ne mortificano le virtù.

L’orientamento odierno del settore sicuramente più farmaceutico che erboristico, porta alla commercializzazione di prodotti ad alta concentrazione di principio attivo di base, consigliati a dosaggi comunque insufficienti (talvolta arrivando alla “monocompressa giornaliera”), stravolgendo completamente il tradizionale concetto erboristico e rivelandosi nella maggior parte dei casi non funzionale. Questo non può che portare all’insoddisfazione dell’utente finale con conseguente sfiducia nell’uso delle piante officinali.

Coscienti del fatto che solo un prodotto equilibrato nei contenuti,  con dosaggi appropriati e un prezzo equo per il consumatore, possa restituire credibilità al settore, abbiamo creato una linea di prodotti che riteniamo soddisfino tali requisiti.