FITOPREPARATI

Speciali

Prodotti visti

Nuovi prodotti

Spirulina 120 compresse

3302

Salus in Erbis

La spirulina è una microalga verde-azzurra originaria del lago Texcoco (Città del Messico)...

Maggiori dettagli

13,50 €

Dettagli

Spirulina 120 compresse da 400 mg

SPIRULINA
La spirulina è una microalga verde-azzurra originaria del lago Texcoco (Città del Messico). Gli Aztechi chiamavano questo prezioso alimento Tecuaithal, e veniva consumato giornalmente dalla popolazione indigena. Oggi se ne apprezza il suo alto valore nutritivo in virtù del quale viene coltivata in molte regioni del pianeta a scopo alimentare.
Ha un basso potere calorico e fornisce all'organismo la maggior parte dei nutrienti di cui necessita.
E' completamente assimilabile al contrario della maggior parte degli integratori multivitaminici e multiminerali oggi in commercio, perchè la Spirulina è un prodotto naturale fatto di acqua e sole.
Contiene, Proteine, Vitamine, Minerali, Pigmenti e Acidi grassi essenziali.

Le proteine sono il costituente principale, presenti nel 60 - 65% del peso totale, sotto forma di biliproteine, cioè già predigerite dall'alga e quindi di facile assimilazione. Sono presenti tutti gli otto aminoacidi essenziali e i non essenziali. La Spirulina è una buona fonte di acido glutammico, importante elemento per la produzione di energia, che in combinazione con la vitamina B6 si trasforma in L-Glutammina, assorbendo radicali di ammoniaca. La glutammina è utile nel metabolismo degli altri aminoacidi e al metabolismo di zuccheri e grassi.

La Spirulina è ricca di vitamine del gruppo B, Cianocobalammina (B12) (praticamente assente negli alimenti di origine vegetale), tiamina (B1) e riboflabina (B2). Contiene inoltre piridossina (B6), niacina (B3), biotina (H), acido pantotenico (B5), acido folico (B9), inositolo (B7), contiene quantità di betacarotene eccezionali rispetto alle comuni verdure terrestri. La vitamina A Può essere tossica se assunta ad elevate dosi, ma questo problema non si pone con il betacarotene che l'organismo trasforma in vitamina A secondo le necessità. Questa vitamina ha una fondamentale importanza nel contrastare l'attività nefasta dei radicali liberi. La Spirulina contiene inoltre vitamina E, vitamina D e Vitamina K

La Spirulina è ricca di minerali, contiene interessanti quantità di Ferro e di Calcio. E' una buona fonte di Magnesio, Manganese, Cromo, Zinco, Rame, Selenio, Germanio, Potassio, Fosforo, Sodio.

Tra i pigmenti, oltre ai carotenoidi (la Spirulina è ricchissima di betacarotene) e alla clorofilla è importante menzionare la ficocianina. E' il pigmento principale della Spirulina e rappresenta circa il 15% del suo peso complessivo. La ficocianina stimola il sistema immunitario e rafforza le difese dell'organismo.

La Spirulina è una buona fonte di acidi grassi essenziali, si sottolinea l'importanza di questi nutrienti in quanto nell'alimentazione occidentale in genere si cerca di ridurre l'assunzione di grassi saturi (burro, margarina ecc.) ma si ignora l'importanza dei grassi insaturi.
Hugh Sinclair, un medico di Oxford nella metà degli anni '50 studiando i grassi insaturi giunse alla conclusione che: "non è l'eccesso di grassi saturi bensì la carenza di acidi grassi essenziali a rappresentare un fattore fondamentale nella maggior parte delle patologie degenerative".


Modalità d'uso: 6 - 9 compresse al giorno suddivise preferibilmente tra colazione e pranzo.

Ingredienti e tenore delle sostanze caratterizzanti per dose max giornaliera  corrispondente a 9 compresse:
Spirulina (Spirulina S. platensis) tallo 3060 mg, maltodestrina, agente di carica: calcio fosfato, antiagglomerante: magnesio stearato.