Gentili clienti, non commercializziamo prodotti su Amazon, ebay o altre piattaforme e-commerce diverse dal nostro sito. Per informazioni sulle transazioni, spedizioni o altro vi preghiamo di rivolgervi ai relativi rivenditori.

FITOPREPARATI

Prodotti visti

Semi di Chia (Kia)

3676
8018699017324

Il Prodotto è acquistabile solo presso il nostro punto vendita.

La Salvia hispanica, comunemente conosciuta come Chia, è una pianta erbacea estiva annuale...

Maggiori dettagli

4,15 €

Dettagli

Il Prodotto è acquistabile solo presso il nostro punto vendita.

La Salvia hispanica, comunemente conosciuta come Chia, è una pianta erbacea estiva annuale, della famiglia delle Labiatae a cui appartiene anche la menta. Originaria del Centro-Sud America, veniva già coltivata in epoca pre-Colombiana dalle civiltà azteche: si racconta come fosse molto pregiata per le sue proprietà e le caratteristiche nutrizionali.



Insieme a mais, fagioli e amaranto, la Salvia hispanica rappresentava la base dell’alimentazione di popolazioni come quella azteca: la parola “chia” infatti in azteco acquista il significato di “forza”.
E’ tuttora ampiamente utilizzata in Messico e Guatemala, sotto forma di semi, come fonte di energia e nutrimento.

Quali proprietà hanno?
I semi di chia sono noti per essere una tra le fonti vegetali più ricche di acidi grassi essenziali, in particolare di Omega 3, caratteristica che li rende simili ai semi di lino e all’olio di lino: infatti 100 grammi di semi di chia contengono mediamente 20,5 g di Omega3.


Inoltre secondo la scala ORAC che misura la capacità antiossidante degli alimenti, i semi di chia sono un’ottima fonte di antiossidanti: infatti hanno un valore (98 micromoli TE/g, Fonte: Nutritional Science Researche Institute) addirittura superiore a quello del mirtillo rosso americano (90 micromoli TE/g, fonte: USDA).

Ingredienti

*semi di chia. *biologico. Non superare la dose giornaliera di 15g

Confezione

150g

Apporto nutrizionale medio

Per 100g
ENERGIA KJ / KCAL 489 / 2008
GRASSI 31,0
di cui Acidi
Grassi Saturi
3,2
CARBOIDRATI 44,0
di cui Zuccheri <0,1
FIBRE 38,0
PROTEINE 16,0
SALE 0,02



Ma come si utilizzano i semi di chia?
Dato il loro sapore neutro e per nulla sgradevole, i semi di chia possono essere assunti crudi, aggiunti al muesli della colazione o accompagnati a cereali e altri semi, come i semi di zucca o di girasole, per uno snack salutare e nutriente nel corso della giornata.
Oppure utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, quinoa, legumi ed altri cereali a piacere oppure ancora  come ingredienti da aggiungere a frullati o macedonie di frutta e/o verdura.
Come elemento decorativo, ma nutriente, accompagnano crostini e tartine spalmati con creme vegetali; oppure in versione dolce guarniscono biscotti, plum-cake e torte, ai quali vanno aggiunti preferibilmente a cottura ultimata.

Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia sono in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel ritenuto utile per la funzionalità dell’intestino. Lo stesso gel può essere utilizzato in cucina al posto delle uova nei piatti vegani.

I semi di chia, saltati in padella, possono essere utilizzati anche nella preparazione di ricette a base di riso e verdure.

Cosa prevede la normativa?
I semi di chia sono stati riconosciuti, nell’ottobre del 2009, come nuovo ingrediente alimentare; l’attuale normativa prevede che possano essere venduti solo come prodotto pre-confezionato, raccomandando di non superare la dose giornaliera di 15 grammi. Tali limitazioni sono dovute al fatto che attualmente non sono disponibili ancora sufficienti informazioni sul suo consumo.

Torta semi di chia

Torta salata di ricotta e piselli con semi di chia
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di piselli freschi (già puliti dai bacelli)
- 200 g di ricotta
- 125 g di farina di farro
- 3 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 10 foglie di salvia
- olio di oliva extra vergine
- sale

Preparazione:
Mettete la farina sulla spianatoia, formate la fontana, versate nel centro 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Cuocete i piselli per 10 minuti circa.
Spezzettate le foglie di salvia, mescolatele con 3 cucchiai d’olio e scaldate in una padella. Unite i piselli, coprite e fate insaporire rosolando a calore medio per 5 minuti.
Sbattete  le uova con poco sale e poi amalgamatele alla ricotta e al parmigiano.
Stendete l’impasto sottile e mettetelo in una tortiera ricoperta con carta da forno. Distribuite i piselli mescolati alle uova e alla ricotta, poi rivoltate i bordi verso l’interno.
Infornate a 180 °C per 25-30 minuti. Prima di servire, decorate la superficie della torta con i semi di chia.