ERBE - TÈ - TISANE

Prodotti visti

Nuovi prodotti

Cannella corteccia

0540

Costituenti Principali: Olio essenziale 0,5-2,5% composto da aldeide cinnamica, eugenolo ed acido...

Maggiori dettagli

4,20 €

Dettagli

Cannella - corteccia 50 g

Nome Comune: Cannella

Altri nomi: Cannella Regina, Cannella Vera

Nome Botanico: Cinnamomum zeylanicum

Famiglia: Lauraceae

Parte utilizzata: corteccia

 




Perchè la nostra cannella è speciale

La lavorazione della cannella è un processo generalmente sconosciuto ai più. Solitamente viene commercializzata in stecche di vario taglio: 5, 8 e 25 cm.




Dal taglio di questi formati deriva una grande quantità di scarti, utilizzati successivamente per la produzione di altri due tagli commerciali: la cannella taglio tisana e la cannella polvere.




I tranci di cannella così ottenuti hanno una superficie maggiormente esposta che porta inevitabilmente ad una più veloce ossidazione del prodotto da cui consegue un percettibile decadimento visivo e olfattivo per la perdita degli oli essenziali.




Noi selezioniamo soltanto partite di cannella controllate, ricche di oli essenziali, e attuiamo un processo lavorativo che si differenzia totalmente dallo standard di mercato. La nostra lavorazione inizia dalla selezione manuale di stecche integre del formato da 5 cm, in modo che chi le acquista a scopo decorativo possa utilizzare ogni singola stecca presente nella busta.




Le stecche imperfette verranno successivamente micronizzate nel nostro mulino e confezionate immediatamente in atmosfera protettiva per preservarne la fragranza ed impedirne l'ossidazione.




Il prodotto risultante, come potete immaginare, non è minimamente paragonabile a nessun micronizzato di cannella ottenuto a partire dai tranci di scarto.
Siamo fieri di potervi offrire un'esperienza olfattiva e gustativa di gran lunga superiore a qualsiasi cannella in polvere commercializzata in barattolini o acquistata sfusa in sacchetti!

 




Erbe Salus in Erbis

 

 

Costituenti Principali: Olio essenziale 0,5-2,5% composto da aldeide cinnamica, eugenolo ed acido trans-cinnanico, tannini, mucillagini e tracce di cumarina.

Modalità di preparazione: Spezzettare la cannella e versare l'equivalente di un cucchiaio in un recipiente con 200 ml circa di acqua. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno preferibilmente dopo i pasti principali.

Erbe Salus in Erbis



Bibliografia:
Il grande atlante delle piante medicinali, Celoni, Bocchietto, Todeschi, 2006 Tecniche nuove - E. Alessandri - Droghe E Piante Medicinali.

Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.




Prodotti Correlati