ERBE - TÈ - TISANE

Speciali

Prodotti visti

Nuovi prodotti

Lavanda fiori

0512

Costituenti Principali: Nel calice vi è la più alta concentrazione di olio essenziale: 0,7-3%(soprattutto monoterpeni)...

Maggiori dettagli

6,00 €

Dettagli

Lavanda - fiori 100 g

Nome Comune: Lavanda

Altri nomi: Spigo, Spigo Di S.Giovanni, Fior Di Spigo, Spigo Nardo; Vanda.

Nome Botanico: Lavandula angustifolia

Famiglia: Lamiaceae

Parte utilizzata: fiori

 

Erbe Salus in Erbis

 

 

Costituenti Principali: Nel calice vi è la più alta concentrazione di olio essenziale: 0,7-3%(soprattutto monoterpeni), acetato di linalile (30-55%) e geranile; linalolo (20-35%) che rappresenta l'aroma principale, borneolo, geraniolo, lavandulolo; B-ocimene, 1,8 - cineolo, canfora, pinene, limonene, cariofillene, codinene, aldeide valerianica, timolo; cumarine e loro derivati; derivati dell'acido rosmarinico, A-ursolico, A-oleanolico; flavonoidi: luteolina; tannini 10-14%; resine; principio amaro; saponina acida 0,14%;  fitosteroli degli acidi grassi.

Modalità di preparazione: Portare a ebollizione 200 ml circa di acqua, versare un cucchiaio raso di lavanda, mescolare, spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 3 cucchiaini al giorno lontano dai pasti.

Erbe Salus in Erbis

Bibliografia:
Erboristeria Italiana Medicamenta IV Edizione, Luigi Pomini.



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.