ERBE - TÈ - TISANE

Speciali

Prodotti visti

Gramigna rizoma

0511

Costituenti Principali: Polisaccaride (affine all'inulina) 3-8%, triticina, che per idrolisi da fruttosio...

Maggiori dettagli

4,40 €

Dettagli

Gramigna - rizoma 100 g

Nome Comune: Gramigna

Altri nomi: Dente Canino, Granaccio, Grano Delle Formiche, Gramigna Radice Bianca, Gramigna Dei Medici, Caprinella, Gramaccia, Gramiccia, Grano Selvaggio.

Nome Botanico: Agropyrum repens

Famiglia: Poaceae

Parte utilizzata: rizoma

 

Erbe Salus in Erbis

 

Costituenti Principali: Polisaccaride (affine all'inulina) 3-8%, triticina, che per idrolisi da fruttosio; mucillagine 10%; polialcoli 2-3% (mannitolo, inositolo); olio essenziale 0,01-0,05% con poliacetileni (agropirene, carvone, carvacrolo, timolo, capillina); flavonoidi: tricina e flavonoidi solfati, sali organici alcalini (a.silicico e silicati, potassio, ferro); cinodina glucoside: che da piccole quantità di vanilloside (monoglucoside della vanillina), vanillina ed acidi fenolcarbossilici; acido malico, nitrato di potassio, saponine emolitiche, vitamine A e B, olio grasso.

Modalità di preparazione: Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio di gramigna. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno preferibilmente lontano dai pasti.

Erbe Salus in Erbis



Bibliografia:
Piante Officinali Italiane,G.Lodi - Il grande atlante delle piante medicinali, Celoni, Bocchietto, Todeschi, 2006 Tecniche nuove.

Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

Prodotti Correlati