Gentili clienti, non commercializziamo prodotti su Amazon, ebay o altre piattaforme e-commerce diverse dal nostro sito. Per informazioni sulle transazioni, spedizioni o altro vi preghiamo di rivolgervi ai relativi rivenditori.

ERBE - TÈ - TISANE

Prodotti visti

Liquirizia radice polvere

1716

Costituenti Principali: 2-15% di saponine triterpeniche, tra cui soprattutto glicirrizina...

Maggiori dettagli

5,00 €

Dettagli

Liquirizia - polvere 100 g

Nome Comune: Liquirizia

Altri nomi: Regolizia, Legno dolce

Nome Botanico: Glycyrrhiza glabra

Famiglia: Leguminosae

Parte utilizzata: radice

 

Erbe Salus in Erbis

 

 

Costituenti Principali: 2-15% di saponine triterpeniche, tra cui soprattutto glicirrizina e 24 idrossi glicirrizina, che hanno potere dolcificante da 50 a 100 volte maggiore dello zucchero. L'acido glicirrizico che non deve essere in percentuale inferiore al 4%, per idrolisi da acido diglucoronico e come aglicone acido glicirretinico, flavonoidi ed isoflavanoidi; cumarine; carboidrati (glucosio, amido); sostanze ad azione estrogenica.

Modalità di preparazione:
Preparazione rapida: Versare un cucchiaino raso di liquirizia in ½ bicchiere di acqua, mescolare e bere.
Bevanda calda: Versare un cucchiaino di liquirizia in un bicchiere di acqua bollente, mescolare, lasciare depositare sul fondo (circa 10 minuti), bere solo la parte liquida, lasciando i residui sul fondo del bicchiere.

La radice di liquirizia in polvere non è indicata per la preparazione dei liquori, per ricette di questo tipo utilizzare la Liquirizia Succo Polvere

 

Erbe Salus in Erbis

Bibliografia:
Erboristeria Italiana Medicamenta IV Edizione, Luigi Pomini



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.